osservazione

Che ne dite della medicina quando gli esperimenti sugli animali erano assolutamente di successo?  Ulteriori esperimenti  sull’ uomo non sarebbero  necessari perché inutili: essi produrrebbero gli stessi risultati sugli uomini come sugli animali . Non ci sarebbero sorprese negative e  danni collaterali dopo il rilascio.

Che ne dite di una buona ricerca? Sperimentazione su animali e umani sarebbero superflui, perché si potrebbero  ottenere identici risultatii attraverso vie alternative (attraverso la ricerca: residui operativi, cellule, tessuti, organi, umano-on-a-chip, autopsie, cartelle cliniche, reattività biochimica, ecc.)

 

Qual è la realtà?

Esperimenti sull’uomo – “La sperimentazione clinica” Oggi ci sono molti esperimenti sull’uomo – di solito con diverse migliaia di persone, fino a 70.000 persone per  principio attivo – proprio a causa dei lavori preliminari che sono spesso insufficienti e sbagliati.

10 DI 100 Di 100 principi attivi che sono stati testati sugli animali e che sono autorizzati per l’uso clinico, soltanto 10 saranno commercializzati. Ciò significa che gli errori degli esperimenti su animali sono il 90%!

EFFETTI COLLATERALI I principi attivi pervengono, nonostante gli effetti collaterali, sul mercato e costituiscono una delle principali cause di morte. Anche teratogeni (come agenti analogici di talidomide), molti preparati anti-acne, contraccettivi, gli agenti chemioterapici e agenti con “teratogenicità sconosciuto” (vedi relativo foglietto illustrativo) sono e resteranno sul mercato.

SFORTUNA E CONTRATTEMPI Circa la metà di tutti i farmaci che arrivano sul mercato, hanno bisogno di correzioni o portano a un richiamo. Più sotto-segnalazione!

FARMACI nocivi SUL mercato svizzero nel 2013 In 2013 sono stati approvati 26 farmaci con nuovi agenti, mentre 32 farmaci già approvati dovevano essere adattati o rimborsati. www.agstg.ch/downloads/medien/agstg_liste-medikamentenversager_novartis_roche_sanofi_actelion_pfizer_swissmedic.pdf